Residence Lisola

La Grotta del Genovese, un vero e proprio “santuario” preistorico, custodisce graffiti e pitture rupestri d'uomini e animali uniti in un legame ancestrale, risalenti a 11-12 mila anni fa (fase finale del Paleolitico), poco prima che il mare separassi le Egadi dalla Sicilia.

Si tratta di un antichissimo santuario cavernicolo che, con i suoi graffiti preistorici, rappresenta una grandiosa testimonianza dell'era paleolitica e neolitica. La grotta si trova ad un altezza di circa trenta metri sulle alte e ripide pareti calcaree dell’isola di Levanzo. Riportiamo alcune informazioni liberamente tratte dal sito www.grottadelgenovese.it

“Il carsismo ha procurato alla grotta una morfologia molto articolata, difatti essa è composta da un'ampia camera d'ingresso comunemente definita "antegrotta", dalla quale si accede tramite uno stretto e basso cunicolo ad una camera interna meno alta e più lunga detta "retrogrotta". L'antegrotta conserva i resti di una fornace per la fabbricazione della calce risalente ad età tardo medievale ed, in epoche recenti, era utilizzata dai contadini dell'isola come stalla e ricovero per attrezzi agricoli. Il retrogrotta, che custodisce al suo interno 33 figure incise ed un centinaio di figure dipinte definibili, senza incorrere in alcuna forzatura, la più ricca eredità italiana di espressività figurata preistorica, era invece inesplorato. Noto agli isolani solo come ottima postazione di caccia, in cui mai nessuno era penetrato tranne qualche furetto occasionalmente introdottovi per stanare i conigli. Tra i levanzari, però, circolavano voci circa la presenza di "iscrizioni" nella camera oscura, probabilmente l'eco del remoto racconto di un esploratore inconsapevole di essersi imbattuto in raffigurazioni preistoriche di cotanta importanza.

La scoperta e la divulgazione dello straordinario patrimonio di raffigurazioni parietali della camera interna risale al 1949, quando Francesca Minellono, una pittrice fiorentina che trascorreva un breve periodo di vacanza sull'isola, venendo a conoscenza delle voci che circolavano sull’isola, decise di esplorare, seppur a fatica, l'angusto cunicolo.

La Grotta del Genovese è visitabile su prenotazione. E’ possibile  raggiungerla via mare o via terra. Il nostro residence propone per i suoi ospiti ed eventuali aggregati delle escursioni in gommone (giro dell’isola di Levanzo) con la possibilità di integrare anche la visita della Grotta del Genovese.

CLICCA QUI per maggiori informazioni e/o per effettuare una prenotazione

PhotoGallery

Scopri attraverso la photogallery tutto ciò che LISOLA ha da offrirti.
GUARDA FOTO