Residence Lisola

I fondali di Levanzo, oltre che ricchi di vita marina, custodiscono tesori di immenso valore. Tutti possono apprezzarne la bellezza. Bastano maschera e pinne. Per gli appassionati di diving ed immersioni vi è inoltre la possibilità di sperimentare itinerari archeologici subacquei di grande importanza.

I fondali di Levanzo, oltre che ricchi di vita marina, custodiscono tesori di immenso valore storico e archeologico. Ci riferiamo in particolare a  due spettacolari itinerari (aperti a chi è in possesso di primo brevetto) tracciati sui fondali e controllati da un sistema sofisticato di telecamere collegato con l’isola di Favignana e con le forze dell’ordine. Si tratta di siti archeologici di epoca punico-romana:

  • il relitto di Cala Minnola, dove giacciono a un a profondità di 25 metri oltre80 anfore romane pressoché intatte, parte del carico di una grossa nave da carico
  • le ancore di Capo Grossoin metallo corroso dalle alghe che gli studiosi attribuiscono alla flotta romanache in queste acque affrontò quella cartaginese nella storica battaglia delle Egadi, durante la prima guerra punica (200 a.C.)

CLICCA QUI per maggiori informazioni

Anche i principianti possono godere delle bellezze dell’isola. Bastano infatti una maschera e un paio di pinne per apprezzare i fondali. Per esempio a Capo Grosso, dove convivono spugne, coralli, banchi di sabbia, colonie di poseidonia e tantissimi pesci di ogni razza e dimensione.

PhotoGallery

Scopri attraverso la photogallery tutto ciò che LISOLA ha da offrirti.
GUARDA FOTO